Azitromicina

Fabbricazione di Azithromycin fabbricazione di teva

L’Azitromicina è un antibiotico macrolido in grado di curare varie infezioni batteriche, tra cui quelle sessualmente trasmissibili.

L’Azitromicina agisce intaccando le singole cellule batteriche in modo che non si moltiplichino e diffondano, in modo che il sistema immunitario possa ucciderle più velocemente ed efficacemente.

  • Antibiotico macrolido per trattare e curare le infezioni batteriche sessualmente trasmissibili (STI,sexually trasmitted infections)
  • Due compresse da 500mg sono un cura efficace per la clamidia e l’ureaplasma
  • L’NSU e il micoplasma vengono trattati con un dosaggio di 250mg per cinque giorni
  • La gonorrea viene trattata con una singola dose da 1000mg combinata con una dose di Cefixima

Benefici dell’Azitromicina

Uno dei principali benefici dell’Azitromicina è la capacità di questo medicinale di curare la maggior parte delle infezioni con un’unica, potente dose. Assumerlo in un’unica dose significa, inoltre, che è meno probabile avere effetti collaterali duraturi. Questo medicinale è in grado di curare anche più di un’infezione non gonococcica alla volta, e questo è molto utile, perché alcune STI tendono a svilupparsi insieme ad altre.

Come agisce l’Azitromicina?

L’Azitromicina attacca le cellule batteriche direttamente responsabili delle infezioni, intaccando la loro capacità di produrre proteine che sono essenziali per la loro sopravvivenza. Se le cellule batteriche non sono in grado di mantenersi in vita, non possono produrre, e questo ne provoca la morte, arrestando l’infezione.

Chi può assumere l’Azitromicina?

L’Azitromicina è generalmente ben tollerata, ma come tutti i medicinali, potrebbe non essere adatta a tutti. Quindi è importante parlare con il medico di ogni patologia esistente di cui si soffre o di altri medicinali che si stanno assumendo. Le persone a cui viene generalmente sconsigliato di prendere l’Azitromicina sono coloro ai quali è stato diagnosticato un ritmo cardiaco anormale o che hanno una ridotta funzionalità renale.

Come prendere l’Azitromicina e informazioni sul dosaggio?

Per curare la clamidia del pene/vagina, si dovrebbe assumere l’Azitromicina in un’unica dose da 1000mg, preferibilmente a stomaco vuoto. Tuttavia, la Doxiciclina è un’opzione di cura più efficace per la clamidia ano-rettale. E’ consigliabile assumere tutti e due i farmaci se si hanno entrambi i sintomi.

Per curare un’infezione ureaplasma urealyticum, l’ideale è una dose da 1000mg.

Per curare un’uretrite non specifica o un’infezione mycoplasma genitalium, è consigliabile assumere sei compresse per cinque giorni – 2 compresse da 250mg il primo giorno e una compressa da 250mg al giorno per quattro giorni.

Per curare l’infezione da gonorrea, si dovrebbe combinare una dose singola di Azitromicina da 1000mg con un trattamento di Cefixima per ottenere cura efficace.

Quando si assume questo medicinale, si dovrebbe evitare l’alcool fino a 48 ore dopo l’assunzione. Se state prendendo un contraccettivo ormonale per via orale, dovreste pensare di adottare ulteriori misure contraccettive in quanto l’Azitromicina potrebbe alterare la protezione che il vostro contraccettivo normalmente vi offre.

Quali sono gli effetti collaterali?

Gli effetti collaterali non sono molto frequenti, ma se si verificano, sono di solito lievi e non durano a lungo perché il trattamento è molto breve. Tra gli effetti collaterali più comuni ci sono diarrea, nausea, vomito e dolore addominale, stanchezza e perdita di appetito. Consultate subito un medico se avete qualsiasi altro effetto collaterale più grave, se questi effetti persistono o se iniziate a sviluppare una reazione allergica.

Home | Prezzi | Chi siamo | Domande Frequenti | Come Ordinare | Spedizione | Prescrizione | Contattaci | Paziente Responsabilità | Farmacia | Pagamento | Traccia il tuo Ordine | Blog
Copyright © 2012 MyHealthCareDoc. Tutti i diritti riservati.

The content on this site is strictly informational and should not be considered medical advice.
See a certified medical professional for diagnosis and treatment recommendations.
The advertising and promotion of prescription only medication in Europe is prohibited and unlawful.